Art. 1 ISCRIZIONE

Lo studente deve compilare il modulo di iscrizione e inviarlo alla scuola insieme alla prova del pagamento di:

– tassa d’iscrizione, paria €60,00; – 30% del costo totale del corso.

L’iscrizione è considerata valida al ricevimento di una conferma scritta da parte della scuola.

Art. 2 PAGAMENTO DEL CORSO

Il saldo deve essere effettuato entro il primo giorno del corso. Il pagamento può essere effettuato tramite:

  1. Carta di Credito (Visa, American express, Diners);
  2. Bonifico bancario intestato a:BFB Lingua e Cultura S.r.L.
    MONTE DEI PASCHI DI SIENA
    Filiale 1859 – Firenze Ag. 31
    Indirizzo Filiale: Piazza della Signoria 22/R – FirenzeIBAN: IT78B0103002828000001449513
 BIC – SWIFT PASCITM1W25

Nel bonifico deve essere indicato chiaramente il nome dello studente e la data di inizio del corso. Le spese bancarie di ambo le parti sono a carico dello studente

3. Contanti e/o carta di credito il primo giorno di corso.

Art. 3 CANCELLAZIONE

La cancellazione del corso deve essere comunicata alla scuola tramite lettera raccomandata A/R, PEC o e-mail.
La tassa di iscrizione non è rimborsata in alcun caso.
Se la cancellazione perverrà con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data d’inizio del corso fissata dalla scuola nella conferma di iscrizione, lo studente avrà diritto al rimborso del 75% della quota versata.

Se la cancellazione perverrà fra i 14 e gli 8 giorni prima della data d’inizio del corso fissata dalla scuola nella conferma di iscrizione, lo studente avrà diritto al rimborso del 50% della quota versata.

Se la cancellazione perverrà meno di 7 giorni prima della data d’inizio del corso fissata dalla scuola nella conferma di iscrizione, la scuola non riconoscerà alcun rimborso.
Una volta iniziato il corso, non sarà concesso alcun rimborso, né per la frequenza discontinua, né per la partenza anticipata. In caso di sopravvenuta impossibilità, per cause di forza maggiore non dipendenti dallo studente, di partecipazione al corso prenotato, lo studente riceverà, in luogo della restituzione del pagamento effettuato, un buono del valore corrispondente alla somma relativa alle lezioni non usufruite. Il buono sarà utilizzabile entro 24 mesi dalla data di cessazione del corso o dalla data di inizio dello stesso come riportato sulla conferma di iscrizione (in caso di cancellazione prima dell’inizio del corso). Il buono potrà essere anche ceduto a terzi notificando alla scuola il nome e le generalità del terzo (che dovrà versare la tassa di iscrizione di € 60,00) almeno 60 giorni prima dell’utilizzo concreto del buono. Le lezioni private possono essere recuperate se la cancellazione è comunicata a info@italianme.it o allo 0552741464 più di 24 ore precedenti alle lezioni. In caso contrario saranno considerate perse.

Art. 4 LEZIONI

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, la mattina o il pomeriggio. Le lezioni non si svolgeranno nei giorni festivi, secondo il calendario italiano. Nessun rimborso è previsto per le lezioni non effettuate in tali giorni. La mancata frequenza di una o più lezioni di gruppo non dà diritto al recupero.

Art. 5 PARTECIPANTI

I corsi di gruppo si attivano con un minimo di 3 partecipanti.Nel caso in cui ci siano soltanto 1 o 2 partecipanti nel corso scelto e quindi non si raggiunga la dimensione minima per effettuare il corso di gruppo, la scuola ha il diritto di convertire le lezioni di gruppo in lezioni individuali o semi individuali (60 minuti ciascuna) in numero equivalente al valore del corrispettivo stabilito per la frequenza del corso di gruppo. La dimensione massima del gruppo è di 8 partecipanti.

Art. 6 SISTEMAZIONI

Su richiesta dello studente, la scuola può fornire assistenza nella ricerca di un alloggio per la durata del corso. Lo studente ha la facoltà di stipulare una locazione in un appartamento privato o presso una famiglia. Nel caso in cui lo studente opti per una sistemazione presso una famiglia, il pagamento del canone di locazione avverrà attraverso la mediazione della scuola, che provvederà per conto dello studente. Per quanto riguarda gli appartamenti privati, siano essi locati esclusivamente dallo studente oppure condivisi tra più soggetti, qualora lo studente voglia pagare attraverso la mediazione della scuola, sarà tenuto a versare esclusivamente un importo pari ai costi derivanti da tutte le tasse e imposte vigenti, senza che vi sia alcun profitto della scuola.

Di norma il proprietario della casa locata richiede al momento della stipula del contratto di locazione un deposito in contanti di almeno € 100 a titolo di garanzia per danni. La cauzione deve essere pagata direttamente al padrone di casa e sarà rimborsata dallo stesso e non dalla scuola alla fine del soggiorno, a meno che non vengano provati danni causati dallo studente. Il rapporto tra la struttura ospitante e lo studente sarà regolato dalle parti in conformità con la normativa vigente . In relazione a tale rapporto la scuola, non essendo parte del contratto di locazione, non potrà essere considerata responsabile in ordine agli eventuali inadempimenti dello studente o del proprietario nonchè degli eventuali danni.

Il rapporto intercorrente tra la scuola e lo studente relativo alla mediazione in ordine al rapporto locativo sarà oggetto di autonoma pattuizione che verrà allegata al modulo di iscrizione.

Art. 7 ASSICURAZIONE

La scuola è assicurata per i danni subiti dagli studenti nel corso dell’attività educativa per comprovata responsabilità della scuola. La scuola non è responsabile dei danni subiti o causati dal comportamento inadeguato degli studenti. Gli studenti non sono assicurati contro malattie, incidenti, furti o perdita di beni personali. Raccomandiamo di stipulare un’assicurazione personale per coprire malattie e infortuni. Gli studenti sono invitati a verificare le loro prestazioni assicurative all’estero.

Art. 8 VISTO PER STUDENTI

Se è richiesto il visto, si consiglia di contattare l’ambasciata italiana locale. Si applicano condizioni speciali di iscrizione nel caso in cui lo studente abbia bisogno di documenti per la domanda di visto. Una volta che la scuola avrà ricevuto la prova del pagamento della percentuale della quota di iscrizione richiesta dall’ambasciata italiana, invierà il certificato di iscrizione per il visto. Se è richiesto il certificato di iscrizione originale, sarà inviato con posta ordinaria o tramite corriere espresso (con un costo aggiuntivo).

Gli studenti che non ottengono il visto devono avvisare la scuola per iscritto mostrando una prova del rifiuto dell’ambasciata italiana. In questo caso hanno diritto a un rimborso completo meno la tassa di iscrizione di € 60.

Art. 9 RICHIESTE E RECLAMI

Gli studenti sono pregati di condividere immediatamente eventuali problemi con la scuola per ricevere tutta l’assistenza e l’aiuto necessari. Non si accettano reclami tardivi.

Art. 10 CONDOTTA

Gli studenti devono osservare un comportamento basato su standard di cortesia e rispetto degli altri partecipanti al corso.

Art. 11 RESPONSABILITÀ

La scuola non è responsabile per gli oggetti lasciati incustoditi.

Art. 12 FORO COMPETENTE

Ogni controversia derivante dal presente Contratto o comunque ad esso connessa sarà deferita all’esclusiva competenza dell’autorità giudiziaria del Foro di Firenze.

INFORMATIVA PRIVACY ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Gentile Signore/a, desideriamo informarLa, in qualità di Titolari del trattamento, che il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.), di immediata applicazione anche in Italia, in attesa dell’emanazione del Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del G.D.P.R., pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni:

1. I dati personali [anagrafici, recapiti, n. Telefono, mail.], da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse della scrivente

2. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, su un PC posto presso la sede della Società che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il presidente e gli incaricati dell’amministrazione. Ai sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

3. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile una corretta esecuzione del rapporto con lo studente

4. I dati anagrafici non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.

5. Il trattamento non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili”, vale a dire “i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”.

6. Il titolare del trattamento è la società BFB Lingua e Cultura srl con sede in Roma, via Cola di Rienzo 212, contattabile all’indirizzo mail bfblinguaecultura@gmail.com

7. Il responsabile del trattamento è il Sig. Cesar Boccella Duclos, Legale Rappresentante della Società, contattabile all’indirizzo mail bfblinguaecultura@gmail.com.

8. In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli art. da 15 a 20 del G.D.P.R. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o PEC – al Titolare del trattamento.

9. Lei ha in diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all’indirizzo e-mail indicato nel precedente punto 8

10. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero a alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita dal Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017

11. Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R