Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:45 – 4 lezioni di 45 minuti
Nel pomeriggio – 4 lezioni private di 60 minuti
- Puoi cominciare quando vuoi. Corsi aperti tutto l’anno, con inizio ogni lunedì. Per principianti assoluti, inizio ogni due lunedì.
- Tutti i livelli, da principiante a avanzato.
- Piccoli gruppi, minimo 3 e massimo 8 studenti.
Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.
Daniel Pennac
Studiare l’italiano a Firenze scegliendo il corso di italiano e fotografia è sicuramente un ottimo modo per passare un soggiorno piacevole e ricco di cultura, unendo l’utile al dilettevole. La città è piena di monumenti meravigliosi, piccole strade, panorami mozzafiato che sicuramente vorrai trasformare in ricordi indelebili con fotografie da mostrare a parenti e amici. Ma sei sicuro che le foto saranno all’altezza dei soggetti rappresentati? Se hai impiegato qualche secondo a rispondere e non hai proprio esclamato un “Sì!!!” sicuro, il nostro consiglio è combinare le lezioni di lingua italiana con il corso di fotografia.
Dopo aver passato una piacevole mattinata a perfezionare la lingua italiana, forma di comunicazione verbale, scoprirai una Firenze ancor più bella attraverso la fotografia, forma di comunicazione visiva. I nostri corsi di fotografia sono pensati per chiunque voglia cominciare a conoscere questa forma di arte visiva o per chi già è abbastanza esperto ma vuole approfondire alcune tecniche. Le lezioni sono solo in minima parte teoriche. La parte pratica del corso ti permetterà fin da subito di cimentarti con scatti particolari e inquadrature insolite. Utilizzerai la tua macchina fotografica, non importa il tipo, e imparerai a sfruttarla al meglio. Quali saranno i principali argomenti del corso?
- Utilizzo della luce. I grandi Maestri della pittura hanno detto che la fotografia è l’arte di dipingere con la luce, quindi dopo le nostre lezioni, saprai trovare e scegliere la luce giusta per ogni foto, secondo l’ora della giornata e se sei all’interno di un edificio o fuori all’aperto.
- Tecniche di inquadratura. Saprai come scegliere le inquadrature, quali sono le loro regole di base, perché ricorda, le regole si devono conoscere per poi infrangerle!
- Scelta dell’inquadratura. Le angolazioni giuste per fare scatti perfetti non avranno più segreti per te.
- Nozioni base di Photoshop. Questo ti servirà per avere una base di post produzione.
Il corso di italiano e fotografia include attività extra condotte dai nostri insegnati: visite guidate a musei, monumenti, palazzi e giardini fiorentini, escursioni nelle città e nei borghi della toscana, lezioni di cucina o degustazioni di vino, seminari sulla cultura italiana, cinema, teatro e molte altre attività varie per il tempo libero.
Insomma, abbinare il corso di lingua italiana al corso di fotografia è veramente il modo migliore di passare il tuo soggiorno a Firenze!