Imparare la lingua italianacon Italian me può proiettarvi in un modo diverso di guardare all’Italia. Siete curiosi di sapere come?

Quando pensate a Firenze e alla Toscana vi immaginate le città d’arte con i loro straordinari monumenti e, fuori, la campagna con le colline, gli oliveti, i vigneti e i borghi medievali. Probabilmente pensate anche alla cucina e al vino che viene prodotto qui e gustato nei migliori ristoranti di tutto il mondo. Qualcuno penserà alle firme dell’alta moda mentre, per qualcun altro, il pensiero correrà ai grandi del passato: Dante, Brunelleschi, Michelangelo, Puccini….

Infatti Firenze e Toscana significano tutto questo anche per noi abitanti e ne andiamo molto fieri. C’è però una cosa che troppo spesso non si racconta di questa regione e che possiamo sintetizzare in due parole: innovazione e genialità. Leonardo, il grande genio, è nato e vissuto qui! Il Rinascimento fu prima di tutto studio, scoperta, innovazione nelle arti e nei mestieri. Io quindi vorrei chiedervi di immaginare una Toscana diversa da quella classica che vi viene proposta e cioè la regione della ricerca e della scienza, quella che innova e si proietta nel futuro. Avete bisogno di un esempio che vi aiuti? Jellifish Barge, la Serra galleggiante realizzata dal team guidato dal Professor Mancuso dell’Università di Firenze: una serra galleggiante in grado di produrre ortaggi senza usare suolo, un sistema completamente autonomo che non necessita di terreno e può rispondere anche all’esigenza della mancanza di acqua perché può usare quella di mare con un sistema di purificazione che sfrutta il calore del sole.

La Toscana, con questo progetto, si è classificata seconda al premio delle Nazioni Unite “UNECE Ideas for Change Award”. Il progetto sta suscitando interesse dall’America a Singapore. Se avete visitato L’Expo a Milano o abitate a Stoccarda ne avete visto un prototipo e se andrete alla prossima mostra di architettura alla Biennale di Venezia ne sentirete parlare. Insomma, se volete immergervi nell’attualità della società italiana e sapere tutto, ma proprio tutto quello che si muove a Firenze e in Toscana, non accontentatevi dei soliti blog e dei soliticorsi di lingua,venite a vivere un’esperienza autentica con Italian me!