La nostra scuola di lingua italiana

italianme è l’innovativascuola di lingua italianaper stranieri a Firenze, che offre un’esperienza completa dell’Italia e della cultura italiana, non solo lo studio della lingua.

Nasce nel 2016, ma già da tanto tempo l’idea era nella mente di Carmen, Francesca e Nadia, le tre fondatrici, da molti anni amiche e colleghe. La scuola è il frutto della loro esperienza decennale nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri, che gli ha fatto capire cosa significhi l’eccellenza nello studio di una nuova lingua. italianme offre tutto quello che è necessario per ottenerla attraverso i suoi corsi d’italiano e gli altri corsi di lingua inglesee corsi di lingua giapponese a Firenze.

Nel cuore di Firenze, nella cornice di un palazzo antico ma con le comodità e la tecnologia di un ambiente moderno, insegnanti esperti ti accompagneranno con passione ed entusiasmo alla scoperta della città e del suo territorio.

Sarai indipendente, vivrai Firenze come un italiano, perché imparare una nuova lingua è acquisire una nuova identità.

Riconoscimenti e collaborazioni

italianme è ufficialmente autorizzata attraverso parere tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio (nota del 30/0672017 – protocollo 59313), in conformità alle indicazioni contenute nella circolare n.602 del 18 gennaio 20008 del Ministero della pubblica Istruzione.

Studiano a italianme studenti dei seguenti Istituti:

Istituto Spinelli, Polimoda, Marangoni, IED, Florence Institute of Design, Accademia delle Belle Arti di Firenze, Studio Charles H.Cecil, Scuola L’Oltrarno- Teatro della Toscana e molti altri ancora.

italianme è partner dell’Istituto Tecnologico di Monterrey per i Programmi Internazionali PrepaTec di Firenze e Milano.

I corsi italianme sono riconosciuti dai Cantoni di Berlino e Amburgo come Bildungsurlaub.

italianme è ufficialmente riconosciuta come “Sede d’esami CILS”.

italianme collabora con l’Istituto per l’arte e il restauro, Palazzo Spinelli.

italianme collabora con l’Associazione IngleseFirenze.

italianme collabora con TeflTuscany.

Il Metodo IMEUn modo nuovo per imparare l’italiano

UN APPROCCIO INNOVATIVO

italianmepromuove un approccio innovativo per imparare l’italiano a Firenze, che porta gli studenti ad immergersi nella lingua e nella cultura italiana in modo naturale e piacevole.

SCOPRI L’ITALIANO CHE È IN TE

Offriamo ai nostri studenti un’esperienza indimenticabile per studiare l’italiano a Firenze. Li accompagniamo a vivere lo studio della lingua non semplicemente come un obiettivo da raggiungere, ma come un percorso che mira, attraverso il contatto con la lingua e la cultura, ad acquisire una “nuova identità” e divenire un “cittadino di Firenze”, capace di portare con sé l’Italia nel mondo.

UN INSEGNAMENTO PERSONALIZZATO

Il nostro metodo d’insegnamento si basa sulle motivazioni e sulle abilità di apprendimento degli studenti. Con i nostri corsi di lingua italiana ritagliati sui loro interessi, li incoraggiamo a studiare l’italiano come parte di un percorso che gli studenti costruiscono da protagonisti insieme all’insegnante.

UN AMBIENTE ACCOGLIENTE

Le nostre classi sono composte da non più di 8 studenti, perché crediamo che solo un piccolo gruppo possa dare a ogni studente lo spazio adeguato e accogliente per un apprendimento attivo ed efficace. Nel piccolo gruppo i nostri studenti beneficiano dei vantaggi di una lezione di gruppo senza perdere quelli caratteristici di una lezione individuale.

UNA VISTA MOZZAFIATO

La nostra scuola di lingua italiana a Firenze è quanto di meglio la città possa offrire: spaziosa e confortevole, con 10 aule disposte su due piani, arredata in modo moderno e funzionale. Si possono trovare spazi comuni, tutti dotati di wifi gratuito, ampi e confortevoli per studiare, leggere e rilassarsi, in un ambiente ideale per l’apprendimento. Inoltre, per rendere l’esperienza veramente unica, italianme regala agli studenti la possibilità di accedere alla terrazza sul tetto della “Residenza d’epoca Antica Torre di Via Tornabuoni 1”, dove possono prendere un caffè, chiacchierare con i compagni di corso o semplicemente rilassarsi e godersi la vista mozzafiato su Firenze.

UN APPRENDIMENTO DINAMICO

Il nostro metodo di insegnamento deriva dalle più moderne teorie della comunicazione, che enfatizzano la competenza lessicale. Nei nostri corsi di italiano gli studenti scoprono la lingua in un modo naturale e piacevole, dal momento che il processo di apprendimento è attentamente costruito sulle loro particolari esigenze e abilità.

In ogni corso di lingua italiana e ad ogni livello l’insegnante usa la lingua italiana in classe e tecniche sempre aggiornate per sviluppare le quattro competenze di base: parlare, ascoltare, leggere e scrivere. Oltre al libro di testo, si usano materiali audiovisivi e la lezione è sempre supportata dalle più moderne tecnologie per rendere l’interazione fra studenti e insegnante sempre motivante, amichevole e rilassante. Infine, per supportare lo studio a casa da soli, ogni giorno gli studenti ricevono una mail in cui ritrovano tutta la lezione costruita in classe e possono utilizzare i materiali audiovisivi del libro di testo fornito dalla scuola.

Il Nostro Staff

Gli insegnanti di italianme sono tutti laureati e specializzati nell’insegnamento della lingua italiana, sono costantemente aggiornati sulle moderne metodologie didattiche e continuamente in cerca di nuovi approcci all’insegnamento della lingua, per andare incontro ai bisogni sempre più diversi degli studenti e offrire, sia sul piano della formazione che su quello personale, un servizio di massima qualità.

Sono proprio gli insegnanti che hanno ideato e creato italianme e ne organizzano tutta la gestione: un gruppo di insegnanti con migliaia di ore di esperienza nell’insegnamento dell’italiano L2, che segue ogni anno corsi di aggiornamento e che lavora con entusiasmo e professionalità supportando e guidando gli studenti durante tutto il percorso di studio.

Nella nostra scuola di lingua italiana a Firenze crediamo che una scuola dove gli insegnanti sono felici di lavorare è una scuola dove gli studenti sono felici di imparare. Per questa ragione ci siamo preoccupati di dare a insegnanti e studenti il massimo di comfort e supporti tecnologici alla didattica! In tutti i corsi di italiano, dal livello principiante all’avanzato, gli insegnanti utilizzano in classe, oltre al libro di testo, materiale autentico audio e video sempre supportati dall’utilizzo della tecnologia più avanzata. Questo rende il lavoro in classe interattivo, piacevole ed efficiente.

Potrai imparare l’italiano a Firenze con i migliori insegnanti, che si prenderanno cura di te e ti accompagneranno in classe e fuori dalla classe a scoprire la lingua e la cultura italiana come non avevi mai fatto prima!

La nostra scuola di lingua italiana

Incontra Le Tre Fondatrici

La nostra scuola di lingua italiana

CARMEN FRITTELLI

Responsabile dei corsi di Storia dell’Arte e delle attività extrascolastiche, è una vera appassionata di Firenze, tanto che ha deciso di abitare sulle colline per abbracciarla con lo sguardo ogni mattina. Il suo luogo preferito in città è una piazzetta intima e molto silenziosa, la Piazzetta del Limbo (a due passi da scuola). Gli italiani amano la pizza e la pasta, ma lei adora gli hamburger, quelli però di carne chianina che preparano al Mercato Centrale. Scendendo in città la mattina, ascolta sempre la sua playlist con musica soprattutto italiana, vecchia e nuova, spaziando da Lucio Dalla a Elio e le Storie Tese, da Mina a Jovanotti. La sua frase ricorrente? “Domani è un altro giorno” !

La nostra scuola di lingua italiana

FRANCESCA BERTOCCI

Direttrice Generale e responsabile dei corsi per il lavoro. Anche lei vive a Firenze da quando è nata, ma ha viaggiato tanto, per studio e per piacere.
Amante del verde e del relax, la potete trovare spesso a camminare per la sua Firenze, nella tranquillità di Porta Romana o sul Viale dei Colli, ascoltando musica di Claudio Baglioni, da sempre il suo cantante preferito. Una delle sue grandi passioni è mangiare dolci, di ogni tipo e provenienza, ma soprattutto con il cioccolato. Il suo preferito? La torta caprese!
Se avete bisogno di organizzare qualcosa, qualsiasi cosa, rivolgetevi a lei. Infatti la sua frase preferita è: ”Niente paura! Troveremo una soluzione!”

La nostra scuola di lingua italiana

NADIA BRUNO

Direttrice didattica e responsabile del Servizio relazioni con il pubblico. Fiorentina di nascita ma con origini del sud Italia, è sempre in contatto con la vita pulsante della sua città e aggiornata su quello che succede e succederà.
Una delle sue passioni? La politica. La potete trovare spesso nelle strade del centro dove ama fare lunghe passeggiate guardando Firenze che si specchia nelle acque dell’Arno.
Se volete un consiglio su dove andare a mangiare, lei è la persona giusta!
La sentirete ripetere spesso: “Questa sì che è vita” !