Stai studiando italiano a Firenzee un pomeriggio di fine giugno passi da Piazza Santa Croce. Nella piazza ci sono ancora le tribune usate per le partite del Calcio Storico. Strano, pensi, la finale è stata il 24 giugno, perché non è stato smontato niente? Tra l’altro la piazza è così bella e tutto questo ferro impedisce di fare delle foto meravigliose della chiesa. Provi a chiedere in un bar vicino e il barista, molto sorpreso, ti risponde: “Ma come non sai niente!? Il primo luglio c’è il concerto di “Il volo”!!” Fingi di capire per non fare una brutta figura. Il Volo? Il nome ti dice qualcosa, ma non riesci a ricordare bene.

La sera torni a casa e ti prepari a cenare con la tua “mamma fiorentina” la signora da cui hai affittato una stanza. Laura, così si chiama, è una donna in gamba, sulla sessantina, sempre molto aggiornata su quello che succede in città. Provi a domandare a lei, forse conosce questo gruppo.

“Ma certo! Come puoi non conoscere ”Il Volo”?? È un gruppo musicale italiano, costituito da tre ragazzi molto giovani: Piero, Gianluca e Ignazio, due tenori e un baritono. Interpretano brani della tradizione classica italiana e internazionale con arrangiamenti moderni e brani pop in chiave classica. Hanno un grande successo in Italia e hanno perfino vinto il Festival di Sanremo nel 2015. Sono giovani ma veramente bravi e hanno voluto avvicinare il loro stile e la loro voce così classici a brani moderni. Il loro successo è trasversale, dalle teenagers alle nonne, passando per tutte le generazioni. Soprattutto hanno avuto un successo incredibile all’estero, più che in Italia. Il primo luglio faranno un concerto in Piazza Santa Croce come tributo ai famosi tre tenori, Carreras, Domingo e Pavarotti, con la partecipazione straordinaria proprio del Maestro Placido Domingo.”

Ti sei proprio incuriosito….Brani pop in chiave lirica….Perché no? Ti sembra proprio chela musica, lo scenario di Santa Croce,la mite serata dell’estate fiorentina, ti faranno passare veramente …… una notte magica!