Studiare a Firenze

Firenze é la città ideale dove trascorrere un soggiorno culturale o dove trasferirsi temporaneamente per studiare o lavorare; una città di medie dimensioni con un centro storico di impareggiabile bellezza. In tutto il mondo la città è considerata sinonimo di arte, eccellenza nel settore artigianale, manifatturiero ed enogastronomico.
A meno di due ore in treno da Roma, Milano, Venezia, è un punto strategico per conoscere l’Italia e lo stile di vita italiano. Considerata un museo a cielo aperto, la città offre ai suoi residenti e visitatori un’ampissima offerta culturale, gastronomica e paesaggistica.
Certo, si sa, Firenze è la patria di Dante, padre della lingua italiana, e culla del Rinascimento. Inoltre tanto l’Opera quanto il gelato sono nati qui e qui si è tenuta la prima sfilata di moda italiana.
Non dovete però aspettarvi una città chiusa nel suo passato. Firenze e la Toscana non sono solo turismo, arte e storia.
Sarete avvolti fin dal primo momento dalla vita pulsante della città metropolitana e dall’atmosfera informale e internazionale. Gli stranieri apprezzano lo stile di vita che coniuga modernità e multiculturalità a tradizione e sostenibilità. Una famosa rivista di viaggi qualche anno fa ha decretato il quartiere di Borgo San Frediano il quartiere più cool del mondo, dove fiorentini e stranieri condividono spazi diversi e dove accanto alle piccole botteghe si trovano gli studi di professionisti italiani e stranieri. Inoltre la città si conferma in testa alla classifica delle città più digitali d’Italia e molti la scelgono come loro seconda casa per studiare o per lavorare in Italia.
La nostra missione è accogliere gli stranieri e i viaggiatori culturali che non amano sentirsi solo ospiti della città ma intendono vivere come i locali e sentirsi cittadini e ambasciatori di Firenze nel mondo.
Una parte importante di questo percorso linguistico e culturale riguarda la conoscenza della città, del territorio, della storia e della società. Per questa ragione nei nostri corsi portiamo sempre in classe la lingua e la cultura italiana autentica. E, per la stessa ragione, proponiamo a fianco dei corsi un ricco programma di attività culturali e sociali progettato e gestito da insegnanti e collaboratori esperti in differenti aspetti della cultura italiana.

Alcune importanti cose da sapere per soggiornare a Firenze

Alloggio
Firenze ha un’ampia offerta di alloggi ma la richiesta è molto alta, per questo non è semplice trovare un buon alloggio in città a buon prezzo, soprattutto in alta stagione e per periodi brevi. Consigliamo quindi di iniziare la ricerca con largo anticipo e non concentrarsi solo sul centro storico. La città è di piccole dimensioni e ben servita da autobus, tranvia, treno. Si può quindi abitare nei quartieri esterni al centro o nei comuni limitrofi spendendo meno e trovando buone abitazioni (talvolta anche migliori di quelle che si trovano nel centro storico) proprio nelle aree dove abitano gli italiani. Contattaci per avere un’idea dei costi dell’alloggio che la scuola può segnalarti oppure visita la pagina alloggi del sito.

Permesso di soggiorno
Se entri in Italia con un visto di studio, hai 8 giorni di tempo per fare richiesta del permesso di soggiorno presentando il kit che trovi negli uffici di Poste Italiane ed effettuando il pagamento richiesto. Dopo ti verrà comunicata la data per l’appuntamento per recarti alla Questura, dove ti rilasceranno il permesso di soggiorno e ci vogliono diversi mesi di attesa per averlo. In attesa del documento ufficiale, la ricevuta del pagamento ha valore effettivo e puoi soggiornare in Italia, ma non puoi viaggiare fuori dall’Italia. Con il permesso di soggiorno per studio puoi lavorare fino a massimo di 20 ore alla settimana e puoi allontanarti dall’Italia fino a 6 mesi.

Assicurazione sanitaria
I cittadini europei, assistiti dal Servizio Sanitario del proprio paese, possono ricevere cure in tutti gli altri Paesi dell’Unione europea. Gli studenti provenienti dai paesi non EU avranno bisogno di sottoscrivere un’assicurazione privata nel proprio paese d’origine (approvata dall’Ambasciata italiana) oppure possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN). L’iscrizione richiede il pagamento di una quota annuale tramite bollettino postale e un appuntamento presso l’uffiicio USL competente.

Codice fiscale
Gli stranieri che risiedono temporaneamente sul territorio italiano possono avere un Codice fiscale, che è un codice identificativo utile a firmare un contratto d’affitto, iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale, aprire un conto corrente. Puoi richiedere il codice all’Ambasciata del tuo paese prima della partenza, o all’arrivo in Italia recandoti all’Agenzia delle Entrate. Se sei in attesa di permesso di soggiorno puoi chiedere il codice fiscale alla Questura.

Mezzi di trasporto
Firenze è una città di piccole dimensioni e ci si muove bene a piedi, in bicicletta, in autobus, in tramvia o in taxi. Se vieni in macchina, fai attenzione a dove parcheggi. Infatti i parcheggi in città sono riservati ai residenti oppure sono a pagamento. Per spostarti da Firenze verso le maggiori città italiane puoi usare comodamente il treno. Se vuoi esplorare il territorio della Toscana e i piccoli paesini la macchina è più comoda e puoi noleggiarla in città o all’aeroporto. Ci sono comunque autobus extraurbani che ti portano ovunque.

Pagamenti
In tutti i negozi, ristoranti, musei, taxi ecc sono accettate le più comuni carte di credito. Puoi quindi utilizzare la tua carta per ogni pagamento. Ti consigliamo comunque di tenere alcune banconote o monete nel portafoglio in caso di pagamento di piccolissime somme.

Pronto a partire?

Contattaci per una consulenza personalizzata.