L’arte a Firenze con Italian me vi farà scoprire la città e la vedrai come mai prima.

Firenze, la città dove stai seguendo il tuo corso di italiano per l’opera e il teatro o il corso di lingua per l’arte èuna delle città d’arte per eccellenza. Ogni strada, ogni palazzo, ogni piazza ci raccontano la loro storia. Quindi tutto è bello a Firenze?
In Italia c’è un modo di dire che ci aiuta a rispondere:” non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace“.
Anche a Firenze ci sono monumenti, palazzi, sculture la cui idea di bellezza ha fatto discutere.

Il primo esempio riguarda piazza della Signoria.  A sinistra di Palazzo Vecchio c’è una fontana che rappresenta il Nettuno, quanti di noi l’hanno fotografata! É un’opera d’arte! ma pensate che non così la pensavano i contemporanei di Bartolomeo Ammannati scultore del monumento. I fiorentini con il loro spirito polemico appena videro la scultura in candido marmo non ci pensarono due volte ad esclamare ” Ammannato, Ammannato quanto marmo tu hai sciupato!”.

Il secondo esempio non lo potrete nemmeno vedere perchè la sua realizzazione è stata bloccata sul nascere. La tettoia di Isozaki. Alla fine degli anni ’90 l’architetto giapponese aveva regolarmente vinto un concorso internazionale per completare la parte di uscita dagli Uffizi. La proposta di una gigantesca pensilina che avrebbe richiamato in chiave contemporaneal’arte rinascimentale.  Questa architettura  moderna, raffinata e radicale ha però suscitato non pochi mugugni da parte dei fiorentini cosicché ancora se ne aspetta la realizzazione.

L’ultimo esempio è la nuova sede del Tribunale di Firenze dell’architetto Leonardo Ricci. Inaugurato nel 2013 e che potete vedere se siete arrivati a Firenze in aereoporto. I fiorentini lo hanno subito definito Gotham City, immenso, alto, moderno. Troppo moderno, troppo alto, troppo immenso per la nostra città rinascimentale!