Finalmente è arrivata l’estate, il momento delle desiderate e meritate vacanze, relax, gelati e tempo da dedicare a sé stessi. E, perché no, di un bel viaggio studio a Firenze per incontrare per la prima volta o migliorare la meravigliosalingua di Dante.

La lettura è uno degli hobby a cui  in questo periodo gli italiani si dedicano più volentieri. Perché, anche se leggono pochi libri in un anno, l’estate è la stagione in cui le librerie e le biblioteche sono più frequentate.

Ecco quindi 5 libri che secondo noi potrebbero aiutare uno studente di lingua italiana in questo difficile ma bellissimo viaggio di studio:

Le ragazze di San Frediano di Vasco Pratolini.

Il protagonista è il quartiere di San Frediano a Firenze. Qui le ragazze vogliono tutte conquistare lo stesso dongiovanni, “Bob” , ma quando una delle innamorate scopre il doppio gioco del ragazzo, decide di dargli una lezione una volta per tutte.

Novecento di Alessandro Baricco. Racconta la storia di un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, che si esibisce sul Virginian, un piroscafo che collega Europa e America tra le due guerre. La sua è una storia incredibile, nato sulla nave e mai voluto scendere, ma nessuno sa perché.

Io non ho paura di Niccolò Ammaniti. Nel silenzio della campagna pugliese, in un’estate caldissima, un gruppo di bambini gioca in mezzo ai campi di grano. E uno di loro, Michele, scopre che il male esiste, che è terribilmente reale e ha una faccia peggiore dell’incubo più brutto che un bambino possa immaginare.

Morte a Firenze di Marco Vichi. Firenze, ottobre 1966. Piove tantissimo. Un bambino scompare e per lui si teme il peggio. Il commissario Bordelli indaga disperatamente, e durante le indagini arriva l’alluvione… Mentre la città è alle prese con quella inaspettata tragedia, la tenacia di Bordelli non vien meno.

L’amica genialedi Elena Ferrante. La storia comincia seguendo le due protagoniste bambine e poi adolescenti, in un rione miserabile della periferia napoletana. Tra loro nasce un’amicizia vera, importante. Racconta poi gli effetti dei cambiamenti che investono Napoli e l’Italia, trasformando le amiche e il loro legame. Ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le vite delle ragazze e il loro intensissimo rapporto.