Mentre si studia italiano a Firenze in un set cinematografico conItalian me, Firenze all’improvviso diventa un set cinematografico!

Ti potrebbe capitare anche questo: una mattina, arrivando a scuola, improvvisamente un vigile urbano ti ferma e ti dice: “Alto! Non può passare adesso! Deve aspettare qualche minuto, stanno girando la scena di un film”. Guardando bene intorno a te infatti, vedi una carrozza stile Ottocento con un bel cavallo bianco e guidata da un uomo vestito, diciamo così, un po’troppo vintage…. Ora capisci perché. Ma che film staranno girando? Chi saranno gli attori principali? Saranno famosi? Mi faranno un autografo e potrò scattare un selfie con loro?

Via Tornabuoni, dove si trova la sede di Italian me, e il Ponte Santa Trinita sono in questi giorni il set di alcune scene del film “My cousin Rachel” di Roger Michell (regista del famoso Notting Hill), e altre se ne  gireranno nel centro storico di Firenze e ad Arezzo.

Ma non è la prima volta che registi famosi scelgono il capoluogo toscano per le loro opere. Camminando per Firenze, e in particolare nel suo centro storico, ti puoi trovare letteralmente dentro a un film.

Tanti gli esempi, ne cito solo alcuni:

“Inferno” di Ron Howard, l’ultimo in ordine di tempo, tratto dall’omonimo libro di Dan Brown. La scorsa estate la troupe americana ha “invaso” il centro storico fiorentino e tante persone sono state sotto il sole per poter vedere il loro idolo Tom Hanks.

“Il giovane favoloso” (2014) di Mario Martone, che racconta la vita di Giacomo Leopardi, famosissimo poeta italiano dell’Ottocento, che ha passato parte della sua vita nei salotti fiorentini.

“Un tè con Mussolini” (1999) di Franco Zeffirelli, che ci mostra il lato più culturale di Firenze.

“Camera con vista” (1986) di James Ivory, dove la città gioca un ruolo fondamentale con i suoi panorami mozzafiato. Una frase famosa del film dice che “ è ben triste che tu debba avere una camera senza vista a Firenze”.

Quindi seguite questo consiglio e scegliete un corso di Italian me, il vostro “Corso con vista”. E che vista!!