Se state cercando un motivo per studiare italiano a Firenzecon Italian me, leggete queto piccolo articolo. Uscendo di casa  all’alba in estate, e per alba intendo veramente presto, prima delle 6:00, siete sicuramente rimasti sorpresi dal numero di “runners” che avete incontrato. I “runners”, questo popolo di appassionati del jogging che in ogni stagione sfidano il freddo, la pioggia, il caldo, il sonno, per tenersi in forma.

Lo stereotipo dell’italiano è quello di una persona pigra, sedentaria, che al limite, se fa uno sport, gioca solo a calcio. Invece ci sono 6 milioni di italiani (il 55% uomini e il 45% donne) che praticano la corsa amatoriale abitualmente. Sembra che in Italia la corsa abbia avuto un boom in relazione alla crisi economica: per correre è necessaria un’attrezzatura minima e ad un costo basso, non c’è bisogno di nessun abbonamento ad alcuna palestra. Tutta la città è a disposizione! L’unico “prezzo” da pagare è vincere la pigrizia, magari convincendo un amico ad accompagnarci.

Firenze si sta ritagliando sempre più spazi da dedicare agli appassionati di questa disciplina: il Parco delle Cascine, il Parco Albereta/Anconella lungo il fiume Arno, e anche il centro storico o i lungarni, specialmente la mattina presto, appunto, quando i turisti stanno ancora dormendo e i fiorentini si sono appena svegliati, e la frenesia del giorno è ancora lontana.

Quest’anno, il 2 luglio, si svolgerà la seconda edizione di “Corri all’alba”, una corsa collettiva non competitiva di 8 km oppure, per i più assonnati, una camminata di 4 km per le vie del centro fiorentino.

Il ritrovo è veramente all’alba, alle 4:45 al Parco delle Cascine, per ritirare il pacco gara e la partenza è alle 5:45. A tutti i partecipanti sarà offetta una colazione al termine della corsa. È un’occasione speciale per scoprire una città diversa, tranquilla, con una luce inaspettata, ma soprattutto, silenziosa. E anche per conoscere persone appassionate della vita all’aria aperta, con le quali organizzare meravigliose gite fuori porta.

L’Accademia Americana della Scienza(PNAS) ha condotto delle ricerche che dimostrerebbero un effetto positivo della corsa sull’apprendimento e sulla memoria. Potresti unire i benefici di questa corsa con uno dei corsi di lingua e cultura italianadi Italian me.

Se vuoi partecipare o studiare italiano a Firenze, chiedi informazioni alla segreteria di Italian me, è un’occasione da non perdere.