Italian me, la scuola di lingua e cultura italiana, offre agli studenti oltre ai più classici corsi di italiano per lastoria dell’arteanche un interessante e gustoso corso di italiano per la cucina.Ma cosa è precisamente un corso di italiano per la cucina? Semplice: si studia il congiuntivo imperfetto  o i pronomi combinati  intervallandoli ad una degustazione di vini italiani o alla preparazione di un piatto della cucina toscana. Ecco qui alcuni dei più tipici e più conosciuti piatti fiorentini.

I crostini toscani, sono delle fette di pane su cui viene spalmato un patè fatto con i fegatini di pollo.

La panzanellaè un primo piatto che si mangia in estate. Non è una pasta ma pane “vecchio” rigorosamente toscanobagnato e strizzato dall’acqua condito con sale, pepe, olio, abbondante cipolla cruda e pomodori. Volendo le varianti sono quasi infinite ma allontanano il piatto dalla sua povertà.

Un’altro piatto della tradizione è la ribollita. Se la panzanella è un primo piatto estivo, la ribollita invece la si mangia prevalentemente in inverno. Gli ingredienti principali sono infatti tipici del freddo dicembre fiorentino: fagioli e  cavolo nero.

La regina della cucina fiorentina è sicuramente la Bistecca. Carne di manzo di altissima qualità che viene cucinata alla griglia con tempi di cottura minimi. Il segreto infatti sta nella rapidità della cottura e il risultato è che la carne risulta colorita al di fuori, morbida e succosa all’interno.

Si conclude il menù con due dolci della tradizione, la schiacciata alla fiorentina e la schiacciata con l’uva.

Il primo è un tipico dolce dai semplici ingredienti. Il secondo dolce è pasta di pane coperta di abbondante zucchero e uva. Purtroppo però sia la schiacciata alla fiorentina che quella con l’uva sono dolci che si trovano nei ristoranti o nelle pasticcerie solo in determinati momenti dell’anno. Si trovano anche nelle settimane di carnevale il primo e nel periodo della vendemmia il secondo.

Buon appetito!

ciao ciao