Nonostante abbia avuto origine nell’Inghilterra del 1800, il designcome la moda, rappresenta un’altra eccellenza della creatività italiana nel mondo.

A partire dagli anni ’40, infatti, si consacra il Made in Italycon l’evoluzione di un approccio alla progettualità che era indirizzata alla trasformazione delle forme degli oggetti di uso comune in vere e proprie icone di stile.

L’Italia, con il design(in italiano “disegno industriale”), ha restituito un nuovo splendore alle arti applicate anche con la creazione dell’unica istituzione pubblica pubblica al mondo dedicata al settore ovvero la Triennale di Milano. Anche la fondazione dell’Istituto Europeo di Design(IED) che dalla sua prima sede a Milano ha poi trovato in altre città italiane e nel mondo, rientra in quello sviluppo tutto all’italiana di un modo di valorizzare la creatività stilistica del settore.

A Firenze, nella sede dello IED che si trova in via Bufalini a pochi minuti a piedi dalla scuola Italian me, sono organizzati corsi per studenti di tutto il mondo di design, moda, arti visive e comunicazione. Per tutti gli studenti che desiderano soggiornare a Firenzeper studiare e diventare  futuri designer, la scuola Italian meoffre la possibilità di seguire corsi di lingua e cultura italiana, così da vivere in modo approfondito, un’esperienza di vita italianaunica e irripetibile.

Pensando ai grandi marchi italianiche, uniti al design caratteristico dei loro prodotti,rappresentano da decenni la creatività italiano all’estero, non si può non pensare ad Alessiche fondò nel 1921 un’azienda dedicata agli oggetti casalinghi di uso quotidiano che sono diventati, nel tempo, delle vere icone di stile. Altri esempi arrivano dal mondo dei motori con la famosissima Vespanata dall’azienda Piaggiodi Pontedera in Toscana nel 1946 e che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati delle due ruote in Italia e nel mondo.