A italianme, scuola di lingua e cultura italiana a Firenze…. sta per arrivare il Natale

italianme con i suoi Corsi di lingua italiana intensivi, corsi serali, corsi di lingua italianasuperintensivi, corsi di italiano per l’opera lirica, corsi wine and food, corsi di storia dell’arte… tra pochi giorni andrà un po’ in vacanza. E’ Natale!

Il Natale si avvicina e abbiamo pensato di dedicare questo blog al lessico utile per capire quali sono le parole fondamentali da conoscere per capire questa festa in lingua italiana!

Prendetevi un momento per vedere se siete pronti a parlare in italiano del 25 dicembre.

Il 25 dicembre è Natalee il 24 dicembre è il giorno della vigiliagiorno in cui la tradizione vuole che gli italiani cenino con piatti rigorosamente senza carne e preferibilimente a base di pesce. Una cena con la famiglia dopo la quale si va in chiesa per assistere alla messa di mezzanotte

Finita la messa si torna a casa e ci si prepara per il giorno di Natale. La mattina appena svegli c’è lo scambio dei donisia tra gli adulti che soprattutto tra i bambini. Non importa se per alcuni i regali li porta Gesù Bambino o per altri è Babbo Natalecon i suoi elfia bordo di una slittatrainata da renne!

Al pranzo del 25 dicembre tutta la famiglia mangia i piatti della tradizione italiana che variano da regione a regione, da città a città, da famiglia a famiglia  ma  sicuramente vedrà sulle tavole imbandite, crostini, tortellini in brodo e i tipici panettone e pandoro e a conclusione un bel brindisicon un bicchiere di spumante.

E dopo lo scambio dei regali, dopo le chiacchiere e il lungo pranzo, come finisce la serata natalizia degli italiani? Alcuni giocheranno a tombolao a carte, i più piccoli saranno impegnati con i doni appena ricevuti. Ma molti, moltissimi italiani per tradizione passerano il pomeriggio di Natale al cinema, forse a vedere ( un discutibile ) cinepanettone. Buon Natale a tutti !