italianme ti augura un Buon Natale!

//italianme ti augura un Buon Natale!

italianme ti augura un Buon Natale!

A italianme, scuola di lingua e cultura italiana a Firenze …. sta per arrivare il Natale

italianme con i suoi Corsi di lingua italiana intensivi, corsi serali, corsi di lingua italiana superintensivi, corsi di italiano per l’opera lirica, corsi wine and food, corsi di storia dell’arte … tra pochi giorni andrà un po’ in vacanza. E’ Natale!

Il Natale si avvicina e abbiamo pensato di dedicare questo blog al lessico utile per capire quali sono le parole fondamentali da conoscere per capire questa festa in lingua italiana!

Prendetevi un momento per vedere se siete pronti a parlare in italiano del 25 dicembre.

Il 25 dicembre è Natale e il 24 dicembre è il giorno della vigilia giorno in cui la tradizione vuole che gli italiani cenino con piatti rigorosamente senza carne e preferibilimente a base di pesce. Una cena con la famiglia dopo la quale si va in chiesa per assistere alla messa di mezzanotte

Finita la messa si torna a casa e ci si prepara per il giorno di Natale. La mattina appena svegli c’è lo scambio dei doni sia tra gli adulti che soprattutto tra i bambini. Non importa se per alcuni i regali li porta Gesù Bambino o per altri è Babbo Natale con i suoi elfi a bordo di una slitta trainata da renne!

Al pranzo del 25 dicembre tutta la famiglia mangia i piatti della tradizione italiana che variano da regione a regione, da città a città, da famiglia a famiglia  ma  sicuramente vedrà sulle tavole imbandite, crostini, tortellini in brodo e i tipici panettone e pandoro e a conclusione un bel brindisi con un bicchiere di spumante.

E dopo lo scambio dei regali, dopo le chiacchiere e il lungo pranzo, come finisce la serata natalizia degli italiani? Alcuni giocheranno a tombola o a carte, i più piccoli saranno impegnati con i doni appena ricevuti. Ma molti, moltissimi italiani per tradizione passerano il pomeriggio di Natale al cinema, forse a vedere ( un discutibile ) cinepanettone. Buon Natale a tutti !

By |2018-12-04T10:52:00+00:00December 14th, 2017|BLOG|Comments Off on italianme ti augura un Buon Natale!