La scuola Italian meorganizza durante i fine settimana, una bellissima giornata nel Chianti, una serie di passeggiate e tour alla scoperta del territorio toscano. L’ultima bella escursione ha visto come protagonista, la regione vinicola del Chianti che offre, in questo inizio di primavera, uno dei paesaggi più affascinanti al mondo. La campagna Toscana in questo periodo mostra tutta la sua bellezza con le sue colline ornate di vigneti e piante di olivo da cui si ricavano i prodotti più conosciuti della regione: l’olio extravergine di oliva e il vino.

La mattina siamo partite presto con il nostro autista privato Riccardo e la nostra insegnante Claudia per poter raggiungere la prima tappa della nostra escursione: la Badia a Passignano che, come tutte le antiche abbazie sparse nel panorama toscano, offre ancora oggi il fascino intatto di un simbolo dell’architettura religiosa medievale. Qui abbiamo fatto due passi nello splendente paesaggio naturale e conosciuto un simpatico monaco che ci ha parlato della storia dell’abbazia e delle opere d’arte qui dentro custodite.

Dopo aver scattato delle foto al panorama incantevole, abbiamo proseguito verso un forno storico sempre nel cuore della regioneChianti, dove abbiamo degustato degli ottimi vini prodotti nella zona, accompagnati da crostini con crema al tartufo e al pomodoro e i famosissimi Cantuccini toscani. Per il pranzo il programma è continuato con una sosta nella deliziosa cittadina di Castellina  in Chianti dove, dopo un pranconigliozo tipico toscano a base di salumi, prosciutto, formaggi e vino locale, abbiamo conosciuto un simpatico coniglio gigante di nome Cotoletta che come una vera star si è lasciato prendere in braccio per scattare delle foto in nostra compagnia… è stato davvero diverten te e non avevamo mai visto un coniglio così grande!!

L’ultima parte del viaggio ci ha portate all’ultima degustazione di vinoorganizzata in una fattoria biologica nel cuore del Chianti: qui la simpaticissima Elena ci ha fatto assaggiare i suoi prodotti come il vino bianco, rosso e anche delle creme per il corpo a base di olio di oliva e vino..una bellissima sorpresa e una degustazione veramente interessante! È stata una giornata davvero particolare dove abbiamo potuto degustare non solo le meraviglie dell’enogastronomia toscana, ma anche uno dei paesaggi più incredibili e poetici del mondo… grazie Italian me,  hai davvero organizzato una indimenticabile escursione!!