Com’è stata la tua passeggiata a Firenze? Ti stai godendo la città? Hai avuto tempo di visitare le attrazioni che ti ho raccomandato sul mio ultimo blog? Che cosa ne pensi? Sono molto curiosa di leggere i tuoi pensieri!

Oggi continuerò con la lista dei miei 10 posti preferiti di Firenze. Ti farò fare una passeggiata intorno alle piazze della città.

6. PIAZZE DI FIRENZE

Vorrei citare solo alcune delle numerose piazze che si possono trovare :

Piazza Santa Croce

Questa è una delle piazze più suggestive di Firenze. É una grande testimonianza del Medioevo in Italia ed è caratterizzata dalla sua forma rettangolare e da visibili e originali edifici laterali che la circondano. Qui il 24 giugno puoi assistere ad una spettacolare tradizione fiorentina, la finale del calcio storico… ma di questo ti scriverò in un’altro post.

Piazza della Repubblica

La Piazza della Repubblica è grande e bella e si trova nel centro storico. Qui c’è una colonna che segna l’intersezione delle due strade principali dal periodo romano. Puoi raggiungere questa bellissima piazza a piedi in 7 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

Piazza Signoria

Piazza Signoria ( mi raccomando Signoria e non “signora”) è situata nel centro storico di Firenzee da sempre è il centro politico e il cuore della vita civile della città. É a due passi dalla Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio. Un quadrato dal grande impatto visivo con sculture e palazzi che la rendono una delle piazze più famose d’Italia e forse del mondo.

Piazza Santa Maria Novella

Nella piazza di Santa Maria Novella si trova la chiesa di Santa Maria Novella e si trova di fronte alla stazione ferroviaria centrale di Firenze. La chiesa al suo interno ospita molte opere d’arte tra cui un dipinto in 3-D di Masaccio, la Trinità di Mosaccio (1428) e nella Cappella Tornabuoni l’affresco di Ghirlandaio (1485).

Piazza San Lorenzo

Sulla Piazza di San Lorenzo si affaccia la famosa basilica progettata dal Brunelleschi e che da sola merita una visita. Sempre in questa piazza troviamo l’Osservatorio Ximeniano, l’importante centro sismografico e metrologico fondato nel 1756 come osservatorio astronomico  e perché non fermarsi poi a vedere le numerose bancarelle che vendono prodotti tipici come le famose giacche di pelle?

Piazza San Marco

L’università di Firenze si trova in Piazza San Marco, nel cuore del centro storico. Sul lato nord della piazza c’è la chiesa di San Marco e un’ala del suo  convento.

In questo articolo troverai un elenco delle più belle piazze di Firenze, parte dei miei primi 10 posti preferiti di Firenze da visitare.