Non sai cosa fare per Pasqua a Firenze? Ecco qui alcune idee che ti aiuteranno ad organizzare il tuo fine di settimana.

Marzo, l’inizio della Primavera porta con sé giornate più lunghe più tiepide e più belle, un periodo di clima sostanzialmente mite in tutta Italiacon i profumi di erba fresca e dei primi fiori che sbocciano. Con la Primavera iniziano anche vari eventi e attività in tutta Firenze e dintorni.

Date da prendere in considerazione:

25 marzo Domenica delle Palme
1 aprile Pasqua
2 aprile Lunedì dell’Angelo più conosciuta come pasquetta

Pasqua è un momento perfetto per godersi Firenze alternando delle belle passeggiate all’ aperto con visite ai musei e mostre in corso.

Uno degli eventi tradizionali di questo periodo è lo Scoppio del Carro, la più antica tradizione popolare fiorentina, che si svolge la domenica di Pasqua e comincia intorno alle 10:00 am. Questo evento risale alla prima Crociata, una tradizione nata più di 300 anni fa il cui protagonista il “Brindellone”, un carro alto 9 metri, viene trainato dai buoi da Prato fino a Piazza Duomo. Durante la messa delle 11:00, l’Arcivescovo di Firenze farà partire dall’altare la “Colombina”, il simbolo dello Spirito Santo in un razzo a forma di colomba che percorrendo la chiesa su un lungo filo raggiungerà il Brindellone accendendo i fuochi d’artificio all’ interno. Secondo la tradizione, se la colombina realizza tutto il percorso senza problemi l’anno sarà positivo.

Potrai anche visitare mercatini come il Mercato Manodopera: l’arte del fatto a mano che si svolgerà in Piazza Santa Croce dal Piazza Santa Croce dal 31/03/2018 al 02/04/2018. Qui, gli artigiani daranno prova della loro esperienza e maestria con dimostrazioni sulla lavorazione al tornio del legno, dando vita a trottole, penne, ciotole e taglieri. Potrai anche apprezzare delle dimostrazioni sul lavoro con l’argilla, con la quale sono prodotti vasi ed altri contenitori.

Conoscere un paese significa anche entrare in contatto con la tradizione culinaria. Tra i dolci che troverai nelle pasticcerie di Firenze, spicca la Colomba, un dolce lievitato con canditi e ricoperto di mandorle e glassa, una tradizione italiana che sta alla Pasqua così come il Panettone ed il Pandoro stanno a Natale.

Se il tuo obiettivo è visitare i musei di Firenze, ricorda che a Pasqua e Pasquetta in genere rimangono aperti i principali musei fiorentini e altri apriranno in via straordinaria permettendo la visita ai turisti in città.

Se sei interessato ad altre attività o ti servono altre informazioni, chiedici e saremo lieti di aiutarti!